BUS NAVETTA GRATIS DOMENICA PER UN TOUR ……”diVINO”!

“Ricami diVini” si…….moltiplica con un TOUR innovativo sul territorio Rosignanese

BUS NAVETTA GRATIS DOMENICA PER UN TOUR ……”diVINO” ! 

 

Il prossimo fine settimana vedrà Rosignano protagonista con l’attesa Mostra Internazionale di Ricami che torna al Teatro Ideal dopo la “sospensione elettorale” dello scorso anno.

Un evento che fa giungere in Monferrato numerose appassionate dell’arte del punto e croce, del ricamo e dei merletti per conoscere ed ammirare le opere e le realizzazioni di sempre nuovi protagonisti di fama internazionale.

Per rendere ancora più attrattiva ed interessante la Kermesse, accanto agli eventi che nel fine settimana di sabato 19 e domenica 20 maggio (dalle ore 9 alle ore 19, in entrambe le giornate) animeranno il capoluogo, il Comune di Rosignanoo in collaborazione con alcune strutture private ha previsto iniziative, mostre e manifestazioni sul tema del ricamo e del vino, sull’intero territorio comunale.

Partendo da piazza Faletti, nel capoluogo, domenica 20 maggio al mattino dalle ore 10,30 e fino alle ore 18,00 del pomeriggio, sarà reso disponibile per i turisti un bus navetta gratuito della STAT che accompagnerà alla scoperta del Terrotorio in un percorso imnedito che in circa un’ora e mezza farà consocere alcne dlele “meraviglie” di questo angolo straodinario di Monferrato.

Si parte con la tappa a Villa Ronco di Stevani, con visita all’antico forno per la cottura del pane, alle storiche cantine, agli interni restaurati; accanto al forno, ancora attivo, troverà spazio una rassegna/esposizione di ricami ed abiti d’epoca e sarà possibile intrattenersi con alcuni trifulau per una breve chiaccherata sul prezioso tartufo bianco della Valle Ghenza, la vallata monferrina piu’ nota che si dipana dolcemente ai piedi della Tenuta Ronco.

Successivamenteil bus navetta raggiungerà al’azienda vitivinicola di Davide e Giorgio Arditi in località San Giacomo, una mirabile balconata con vista panoramica unica su Rosignano e Cella Monte: visita alla cantina vecchia con la raccolta di strumenti di cantina “museali”, degustazione per chi vorrà del vino della vendemmia 2017, mentre si potrà visitare anche una inedita esposizione– collezione di antichi “imparaticci” di ricamo (secoli XIX -XX) che stupiranno per la loro originalità e bellezza.

Quindi, sarà la volta della villa settecentesca dei Castagnoni , un tempo antico convento, aperta durante tutta la giornata  per visite guidate agli interni, al magnifico giardino ed alla cappella con mostra di abiti talari antichi. Inoltre nel   “Giardino delle Meraviglie” troverà spazio una mostra di opere di Cate Magge , artista che propone dipinti dove raffigura forme essenziale dei fiori  coprendo  in parte la superficie dipinta con veli da messa , ricordo di un uso cristiano ormai non piu’ diffuso. Nel pomeriggio  possibilità di  pic nic nel parco  con la roulotte vintage di ” Zoe cucina Street Food”  e alle 17 spettacolo circense con” Spiazzo, circo fuori dal vaso”

Infine, il bus nel fare ritorno a Rosignano, farà tappa alla Azienda vitivinicola Vicara, sede anche del contemporaneo evento “Di Grignolino in Grignolino” (al mattino condiviso con l’Az. Agricola Castello di Uviglie) . Alla Vicara i visitatori potranno degustare il Grignolino .G annata 2017 fresco vincitore del 5StarsWines awards per il terzo anno consecutivo. Per l’occasione e’ stato anche organizzato una esposizione di ricami ed il workshop creativo “L’erbario di creta” un modo speciale per far conoscere parte della meravigliosa flora monferrina. Naturalmente d’obbligo la Visita guidata dell’Infernot patrimonio UNESCO ed alla Big Bench, la grande panchina panoramica Rosso Grignolino che spazia sull’intero basso Monferrato.

Una proposta variegata, ricca di suggestioni, di profumi e di sapori : RICAMI diVINI che fa giungere in Monferrato molti appassionati di ricami e di alta arte del tessuto, offrirà loro l’opportunità di completare la conoscenza dei nostri luoghi con un percorso affascinante e ricco di sorprese inaspettate! ” – commenta il sindaco Cesare Chiesa – Ringrazio le attività private che hanno voluto cogliere questa opportunità e condividere il nostro obiettivo di far apprezzare dai turisti l’ospitalità e le peculiarità uniche di questi luoghi”.

I visitatori che fruiranno del servizio gratuito del bus navetta, saranno accompagnati nel loro tour alla scoperta dei lughi rosignanesi dai giovani volontari accompagnaotri turistici dell’APS Rosignano.

Per maggior informazioni sul tour in bus navetta, è possibile anche contattare i seguenti riferimenti telefonici (cell 3771693394 e 3351371415)

 

Scarica la Locandina

Condividi!

Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiesto