Riso & Rose in Monferrato presenta Ricami diVINI 2014


 
“RICAMI diVINI 2014”
a Rosignano, la Capitale del Ricamo in Monferrato
24 e 25 maggio 2014

 

Carissime Amiche e Carissimi Amici,
il Comune di Rosignano Monferrato  e’ lieto di annunciare che

l’Ospite d’onore della Edizione 2014 di “RICAMI diVINI”
sarà  il PIZZO al TOMBOLO di RAPALLO
che verrà presentato in Rosignano dall’Associazione Culturale “Bella Nina” di Rapallo
e dal MUSEO del MERLETTO della Città di Rapallo


 
L’Associazione culturale “Bella  Nina – pizzo al tombolo di Rapallo” nasce nel 2004 da un gruppo di persone che perseguono l’obiettivo di salvaguardare la plurisecolare  tradizione del pizzo al tombolo, preservando la conoscenza dell’antico “Punto Rapallo”, la città ligure  un tempo nota come “Città del Merletto”.
Lo scopo principale dell’Associazione è quello, dunque, di riportare in auge in Rapallo la lavorazione del pizzo al tombolo, di riportare agli antichi splendori la cultura antichissima dell’arte del merletto, iniziato come trina bassa per guarnire biancheria, fino ad arrivare ai bellissimi rosoni genovesi così ben delineati ne ritratti di nobili genovesi dipinti da Rubens e da Van Dych.
 
 
Il Museo del Merletto di Rapallo è l’unico in tutta la Liguria dedicato principalmente al merletto a fuselli, o pizzo al tombolo, che è stato prodotto fin dal XVI secolo in vari centri della Riviera e lavorato ancora oggi.
Nelle sale sono esposti moltissimi manufatti databili tra il XVI e il XX secolo: pizzi realizzati al tombolo e con altre tecniche, disegni preparatori, campionari e ricami, antichi tomboli, abiti, accessori moda, indumenti infantili, capi di biancheria personale e per la casa.
La maggior parte dei merletti proviene dall’archivio della famosa e premiata Manifattura di pizzi e ricami fondata a Rapallo da Mario Zennaro nel 1908 e rimasta attiva fino al 1968.
Di eccezionale interesse è un pannello di grandi dimensioni interamente realizzato con merletti di vario tipo uniti a mosaico, che rappresenta i personaggi della Commedia dell’Arte, ideato e disegnato nel 1964 dal famoso illustratore e scenografo Lele Luzzati per arredare arredare una nave da crociera americana.