CAMMINATA “INTORNO alla ROCCA di ROSIGNANO” DOMENICA 26 MARZO 2017

Una varietà di ambienti naturali e geologici unici, ci accompagneranno in questa  camminata del tutto inedita: da piazza Faletti – posta  al centro di Rosignano  ai piedi del Castello trecentesco – costeggeremo gli affioramenti “lagunari”del Miocene, per scendere poi a valle e attraversare l’ampia valletta ove in epoca tardo Romana aveva  sede il “Borghetto” di Rosignano.

Si risalirà quindi – tra campi e  vigneti –  verso la cima piu’ alta del Territorio Rosignanese per  poi scendere nella boschiva valletta di Carcanara e , a fondo valle, costeggiare il ruscello che separa Rosignano da Cella Monte, avendo di fronte la rocca di Rosignano. Una dolce salita, ai piedi delle  antiche mura, ci porterà infine in vista del Seicentesco romitorio della Madonna delle Grazie, con un panorama unico su Alpi e Pianura Padana.

Una camminata per tutte le età, alla scoperta  di angoli unici,  su tratti di incomparabile bellezza, antica storia, interessante originalità.

Ritrovo alle ore 14,00 presso l’ampio parcheggio di piazza Faletti, nel capoluogo.

Al termine, a tutti i partecipanti verrà offerta una ghiotta merenda a cura del Comune di Rosignano e Ass. Pro Loco, presso l’Azienda Vitivinicola VICARA, Località Madonna delle Grazie  (a pochi passi da piazza Faletti) con degustazione dei migliori vini locali, buona musica,  e possibilità di visitare l’antico Infernot ed il Romitorio Seicentesco.

Per informazioni

Cell  393 395 1947  – Marco Mosso

Cell  335 137 1415   – Cesare Chiesa

Uffici comunali 0142 489 009

Clicca QUI per scaricare la locandina

Condividi!

Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *