Vendemmia in Arte 2020


3 – 4 ottobre 2020

* Anteprima sabato 3 ottobre *
Nel pomeriggio, evento musicale presso la Big Bench “Rosso Grignolino”

Curmà in Jazz

(Ingresso libero, su prenotazione)
-> Domenica 4 ottobre <-
 
VENDEMMIA IN ARTE
 
Una grande festa alla scoperta delle migliori tradizioni monferrine
Cibo e vino, arte e musica, e molto altro ancora… per vivere insieme una piacevole giornata di festa!
Per l’intera giornata, degustazioni gastronomiche abbinate all’eccellenza vinicola del Monferrato.
Inoltre, possibilità di visitare gli Infernot Patrimonio Unesco ed il centro storico, con i suoi punti panoramici (partenze dall’Info Point in piazza sant’Antonio, nella parte alta del Capoluogo, ogni trenta minuti circa, senza possibilità di prenotazione – gruppi di massimo 15 persone).
 
  • Piazza del Cibo e del Vino
A partire dalle ore 10,00 e per l’intera giornata, nella centralissima piazza S.Antonio (centro storico del Capoluogo), si alterneranno degustazioni dei migliori vini doc Rosignanesi accompagnati dalle tipiche golosità monferrine.
 
  • Contest fotografico “Una finestra sul Monferrato” – omaggio al pittore Angelo Morbelli. In ricordo di Elena Marchis e Roberto Morbelli
La Mostra fotografica con le opere ricevute – da più di 40 Autori che hanno inviato più di 110 fotografie – ed ammesse, allestita presso il Teatro Ideal (via Roma), aprirà alle ore 10,00. La premiazione è in programma alle ore 16,00; nel corso della premiazione: Concerto “Bottled Emotions” (v. sotto). La mostra fotografica rimarrà visitabile nei successivi fine settimana (rivolgendosi all’Info Point comunale).
 
  • “Geometrie e Colori” – Personale di pittura dell’Artista Encarna Monge Francia
La Mostra, allestita presso i Saloni Morano sottostanti il Teatro Ideal (ingresso dalla panoramica via VerCella), sarà inaugurata alle ore 11,30 e resterà aperta al pubblico nei fine settimana fino al 31 dicembre 2020 (con prenotazione presso Info Point comunale).
  • Fiori, Pietra da Cantoni e Ricami
Nel cortile d’onore del Palazzo Municipale (via Roma) troveranno sistemazione le postazioni dei florovivaisti e degli artigiani della Pietra da Cantoni, mentre la Sala Consiliare del Palazzo ospiterà le Ricamatrici dell'”Ago Fantasioso”: un mix di colori, profumi ed emozioni visive!
  • Performance musicale del “Trio Le Muse”
Nella tarda mattinata presso il Palazzo Municipale si potrà assistere alla performance del “Trio Le Muse” (Andrea Rogato, Gigi Andreone, Massimiliano Limonetti) con un repertorio di brani swing tra i più conosciuti ed apprezzati del repertorio moderno
  • Spettacolo musicale “Bottled Emotions”
Ancora musica nel pomeriggio, alle ore 16,00 presso il Teatro Ideal, con lo spettacolo musicale “Bottled Emotions”: fantasia musicale sulla leggenda dell’Infernot di Teodora, proposto dal gruppo “ACME DUO”, con Marco Chiarabaglio dell’Harmonium (d’epoca) e Orietta Cassini al Pianoforte e con una voce recitante (Pier Mario Chiarabaglio) che proporrà letture originali.
  • Infer…notte: fantasie musicali ed artistiche
A partire dalle ore 18,00, una visita emozionante e originalissima nell’Infernot della Battaglia, un giro notturno, tra luci di candele, storie antiche e suoni ancestrali… Un evento grazie al quale si tornerà indietro nel tempo, specialmente in un anno davvero importante per la Storia rosignanese: il 1640. Ad esso farà seguito il “ristoro medioevale” presso l’Info Point comunale, durante il quale l’emozione vissuta nei luoghi del passato si abbinerà ai sapori di un tempo antichissimo. Prosegue così anche quest’anno la novità della serata di “Vendemmia in Arte”, con la proposta ideata dai giovani della Ass. Pro Loco.
– – – – – – – – – – – – –
Vendemmia in Arte è un evento organizzato dalla Ass. Pro Loco con il patrocinio del Comune di Rosignano. Un mix di ingredienti – come sempre – ricco di sorprese e di novità.