Si parte…..”RICAMI diVINI 2018″ a Rosignano, la Capitale del Ricamo in Monferrato!

A Rosignano Monf. – nell’ambito della kermesse “Riso & Rose in Monferrato 2018” – per le intere giornate di sabato 19 e domenica 20 maggio  (ore 10.00 – 19,00).

Costellata da numerosi e qualificati eventi collaterali (mostre, bancherelle, degustazioni eno gastronimiche, visite agli infernot e al territorio monferrino con il bus navetta, ai punti panoramici ed alla Panchina gigante “Rosso Grignolino”,  e molto altro ancora….) la Manifestazione Rosignanese di “RICAMI diVINI” si svilupperà anche quest’anno attorno alla grande rassegna di ricami che troverà ospitalità presso il Teatro Ideal: una “magia” di arte e cultura che si rinnova ogni anno con sempre inedite  e straordinarie emozioni! Ad essa, si affianca anche per questa Edizione la preziosa collaborazione ed il riuscito connubbio con l’arte moderna e le sue eccezionali applicazioni su tessuti e ricami, in mostra nei sottostanti spazi dei “Saloni Morano”.

Ospite d’Onore della Mostra di Ricami  sarà Elisabetta CORBELLINI con le sue straordinarie realizzazioni e mirabili collezioni. Ed ancora….avremo la certa presenza di prestigiose esponenti di fama internazionale del Ricamo italiano e straniero coniugato in mirabili forme e modalità.

Ecco a Voi il Programma Ufficiale di “RICAMI diVINI 2018” , a Rosignano Monf. – sabato 19 e domenica 20 maggio 2018:

(ore 10,00 – 19,00)

TEATRO   “SALONE IDEAL”

“SAMPLERS E OGGETTI…….STORIE LEGATE A UN FILO”

OSPITE D’ONORE:   ELISABETTA CORBELLINI

 ESPOSITRICI :

ASSOCIAZIONE ITALIANA PUNTO CROCE – “DELEGAZIONE di BAVENO”

CASAMIA IN ITALIA – YUKO SENOKUCHI

I RITAGLI DI NAPI – NADIA PISCAGLIA

POINT DES VILLES CROIX DES CHAMPS – CLUB

UNE MERCERIE à LA CAMPAGNE – SEVERINE

A L’AUBE DU POINT DE CROIX – CLUB

Ospiti tanto più graditi, alcuni dei quali per la prima volta in Italia : attratti dalla fame del nostro Evento, che si rinnovo ogni anno con sempre nuove e qualificate presenze

SALONI “A. MORANO”

a cura di Gabriella Anedi – Galleria Fibr art and….Milano

“EX – SAMPLERS – libri d’artista intorno ad un album di merletti”

Esposizione in cui  15 autori proporranno il loro “libro d’artista”: libere intepretazioni  provenienti dalla Collezione Corbellini. Una suggestione di scrittura e memoria che ha ispirato gli Artisti invitati a rielaborare con tecniche diverse (fusione in bronzo, stampa, ricamo, carta) gli echi di un passato riattualizzati con la sensibilità di oggi

“LA BOTTEGA DEL TAPPEZZIERE ed i suoi ricami”

Ernesto Contessa , tappezziere di fama insieme al gruppo CITA,  proporrà l’idea del ricamo coniugato a sistemi creativi con mezzi e procedure che tengano insieme l’artigianalità e la tecnologia. Accanto a lui, il designer Dino de Simone  proporrà schemi da impiegare nel ricamo di complementi tessili.

Condividi!

Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiesto