Ricami diVINI 2015

Riso & Rose in Monferrato presenta Ricami diVINI 2015
“RICAMI diVINI 2015”
a Rosignano, la Capitale del Ricamo in Monferrato

 
23 e 24 maggio 2015
Carissime Amiche e Carissimi Amici,
il Comune di Rosignano Monferrato  e’ lieto di annunciare che

 
l’Ospite d’onore della Edizione 2015 di “RICAMI diVINI”
sarà  il PUNCETTO VALESESIANO 

 
che verrà presentato in Rosignano nell’ambito dell’esposione internazionale di Ricami 
ospitata  sabato 23 maggio e domenica 24 maggio 2015 negli spazi interni al Teatro Ideal, 
nel cuore del Monferrato Casalese, 

al centro del Territorio  dichiarato a giugno 2014 “Patrimonio mondiale dell’Umanità” dall’UNESCO
per l’assoluta unicità dei suoi  Infernot –  visitabili nel cros dell’Evento di “RICAMI diVINI”



 
Puncetto Valsesiano

 



All’ombra del Monte Rosa, immersa nel verde, vi è una valle incantevole: la Valsesia. Un’oasi di silenzio dove si nasconde un’arte del tutto femminile le cui radici affondano in un prestigioso passato.
Le origini del puncetto valsesiano sono piuttosto misteriose in quanto si intrecciano tra segreti, storie e tradizioni. Si tratta di un’arte tramandata di generazione in generazione all’interno delle mura domestiche. Erano le mamme e le nonne a spiegare oralmente e con esercizi di abilità manuale alle proprie figlie come eseguire il puncetto valsesiano.
Alcuni abitanti raccontano che il ricamo valsesiano sia stato inventato dalle donne dell’omonima valle, altri spiegano che si tratta di una invenzione germanica che arrivò in valsesina con i Walser; altri ancora affermano che si tratta di una tradizione saracena e che sia arrivata in valle durante le occupazioni dei Mori provenienti dalla Spagna.
Il nome puncetto viene dal diminutivo della voce dialettale “punc” che vuol dire “punto” da cui “piccolo punto”.
Questo pizzo è particolarmente adatto ad ornare tessuti quindi è usato come bordo per tovagliettecentrinifazzoletti ma soprattutto in passato ha arricchito paramenti sacri e tradizionali costumi locali.
Il puncetto è caratterizzato da soggetti geometrici e simmetrici. Viene eseguito impiegando una serie di nodi che si effettuano nei due sensi senza girare mai il lavoro e tenendo l’ago con la cruna verso il corpo e la punta verso l’esterno.
Per realizzare questi pizzi occorre molto tempo, tanta pazienza e precisione.
Affinchè i lavoro venga realizzato in maniera perfetta occorre contare tutti i punti e occorre essere molto abili nel saper regolare la tensione del filo, si tratta di un’abilità che si acquisisce con il tempo e sopratutto con la pratica.
ooOOoo
L’Evento di “RICAMI diVINI” a Rosignano, inoltre,  fino ad ora assicura già la presenza di dodici artisti e ricamatrici di fama internazionale, di cui ben cinque provenienti dall’estero. 
A breve il dettaglio delle  “firme” coinvolte,  che renderà anche questa edizione di “RICAMI diVINI” un formidabile contenitore di arte, cultura e storia del RICAMO, declinato nelle sue varie forme e peculiarità, dando ampio spazio all’arte, al colore, alla fantasia delle  diverse protagoniste presenti a Rosignano.
ooOOoo
A i numerosi visitatori che giungeranno in Rosignano Monferrato, saranno riservate altre opportunità, uniche e straordinarie: 
Gabriella Anedi, Galleria Fiber Art and…di Milano proporrà una Mostra – Concorso di giovani studenti ed artisti provenienti dalle  migliori Accademie d’Arte sul tema delle “Geometrei” legate alla tram del Puncetto Valsesiano
Artisti e musicisti saranno ospitati nel corso della “due giorni” rosignansi negli INFERNOT scavati nel sottosuolo del centro storico (Patrimonio Unesco per la loro unicità). 
Gruppi folkloristici e Bancarelle artigianali di hobbisti animeranno il centro storico per l’intera giornata di domenica 24 maggio.
Punti gastronomici con i piatti della tradizione locale – con particolare riferimento alle ricette DE.CO.  (denominazioni locali) – e Degustazioni dei vini DOC locali, proposti dai Viticoltori rosignanesi.
Visite guidate del centro storico, dei Castelli e dei luoghi d’arte del Territorio comunale completeranno il percorso alla scoperta di un angolo unico del Monferrato, prossimo all’EXPO di Milano e ai luoghi di don Bosco tra Asti e Torino.

Seguiranno ulteriori  e piu’ dettagliati Comunicati Stampa.

Per maggiori informazioni : 
Uffici comunali di Rosignano : tel.  0142 489 009   –   fax 0142 488 959 mail :  info@comune.rosignanomonferrato.al.it
Pro Loco Rosignano : info@prolcorosignano.com