Vendemmia di…. Grande… ARTE a Rosignano

Vendemmia… di arte a Rosignano : anche quest’anno l’evento di “Vendemmia in Arte”  –  a Rosignano,  domenica 6  ottobre – si presenta come interessante    occasione non solo per degustare  il buon vino locale  ed ammirare gli splendidi colori dell’Autunno monferrino,  declinati in molteplici modi ed espressioni, ma anche per gustare momenti di spettacolo ed opportunità  uniche di arte e cultura.
La Manifestazione, giunge alla sua XVIII Edizione in piena vitalità: ne sono prova proprio  le mostre e rassegne d’arte di qualità che anche quest’anno la caratterizzeranno.
In evidenza, in particolare,  la mostra di Pittura, Scultura e Fotografia  “GIOCHI DI LUCE”  che verrà ospitata nei Saloni “Arnaldo  Morano” (il nuovo  spazio espositivo ricavato dal Comune  nei locali sotto il Teatro Ideal).
Ne saranno protagonisti Matt Bicon, Ivaldo Carelli, Carlo Cattanao e Pier Giorgio Panelli: artisti di fama che non hanno necessità di presentazione e che daranno vita ad un unicum irripetibile e da non perdere.
“Certamente la presenza di  Artisti di prestigio – commentano la Presidente della Pro Loco Barbara Capurro ed il sindaco  di Rosignano  Cesare Chiesa – qualifica ulteriormente  un evento di grande richiamo popolare. Siamo particolarmente grati ai quattro Artisti  per aver ricercato e voluto questa opportunità di esposizione in Rosignano, che rende merito non solo al loro ingegno ma anche al carattere non certo localistico di “Vendemmia in Arte”,  contenitore polivalente e sempre piu’  ricco di fascino e di prestigiose presenze”
Come non citare il critico d’arte Giovanni Ralton che di Matt Bicon dice “il colore e’ la sua vita, la manipolazione la sua amante” nel sottolineare l’eccezionale rapporto dello scultore nella tecnica di realizzazione delle  sue opere;  o le molteplici attestazioni ed i riconoscimenti raccolti nel corso di questi ultimi anni dal pittore  Pier Giorgio Panelli, protagonista di numerose esposizioni e rassegne di successo ?
Ed ancora, i lusinghieri cenni critici che accompagnano l’evoluzione artistica di Carlo Cattaneo dalle suggestioni futuristiche  alla ricerca di nuovi orizzonti e sperimentazioni nell’uso del colore;  così  come l’estetica artistica connotata da elementi di matrice emozionale e  psicologica che – secondo  l’interpretazione di Giuse Vipiana Albani – accompagnano la ricerca del bello nella natura e nell’arte fotografata da Ivaldo Carelli.
Un  poliedrico compendio di personalità  che nei “giochi di luce” trovano il fattore comune e le assonanze artistiche che il pubblico potrà ammirare nei prossimi fine settimana a Rosignano.
La Mostra, per la sua eccezionalità, infatti,   resterà aperta al pubblico  – con ingresso gratuito – non solo tutta la giornata di domenica 6 ottobre (dalle ore 10,00 alle ore 19,00),   ma anche nel successivo fine settimana  (sabato 12 e domenica  13 ottobre dalle ore 16,00 alle ore 19,00).