Rosignano Monferrato : 18 e 19 maggio “Ricami diVini” : “Ric – amare il paesaggio : omaggio ad Angelo Morbelli”

Giulia Minetti

Iniziamo a raccontarVi  le tante cose belle che Vi  attendono a Rosignano nel prossimo fine settimana…

Anche quest’anno il comune di Rosignano Monferrato ospita una mostra di artisti che, nel mondo della fiber art, affrontano il tema del ricamo con modalità e tecniche nuove e sperimentali.

L’invito a rileggere i paesaggi del grande artista Angelo Morbelli, che proprio a Rosignano aveva il suo studio, è stato raccolto da 16 autori che presenteranno inedite varianti sul tema.

L’approccio contemporaneo porta a rivisitare non solo il concetto di paesaggio ma anche le tecniche. Ecco quindi apparire paesaggi frantumati, mappe, segni che anziché descrivere suggeriscono, in una contaminazione di materiali e tecniche capaci di stimolare tattilità e sguardi sorpresi e sorprendenti.

Cosa può aggiungere il ricamo a una foto di paesaggio? Cosa succede invece spingendo il linguaggio divisionista fino ai suoi punti più estremi? Oppure sottraendo il dettaglio alla visione d’insieme o, infine trasmutando la tavolozza cromatica in un collage tessile?

Elena Sellerio

Queste ed altre ancora sono le strade percorse dagli artisti che saranno esposte a Rosignano Monferrato. Uno spazio adiacente sarà riservato al laboratorio di ricamo gestito da Ernesto Contessa e Irene Bi con un’ampia esposizione di tessuti ispirati alle morbide trasparenze dipinte da Morbelli.

Dino De Simone

Artisti in mostra:
Tiziana Abretti, Erika Barbiero, Gilda Cefariello, Dino de Simone, Laura Di Fazio, Iratxe Larrea Principe,
Giulio Locatelli, Giulia Minetti, Martina Rizzati, Serena Rossi, Daniela Santucci, Elena Sellerio, Celina Spelta, Anna Tamborini, Livia Ugolini, Katia Volpe.

Ingresso libero
Catalogo in mostra
Laboratorio di ricamo aperto al pubblico

INFO:338 8196068 – ufficiostampa@fiberartand.it

Mostra a cura di Gabriella Anedi – Galleria Fiber art and…. Milano www.fiberartand.com—ufficiostampa@fiberartand.it —3388196068 – Fb e instagram—fiber art an