Ricami DiVini 2023. “Dolci trame al Castello” il 20 e 21 maggio

Ricami DiVini

Dolci Trame al Castello

XX Edizione della Mostra Internazionale di Ricamo

20-21 maggio 2023
Al via il primo evento del progetto Rosignano Accoglie – Saperi e Sapori in Monferrato Vincitore del Bando Borghi del PNRR
Torna anche quest’anno il tradizionale evento Ricami DiVini, l’atteso appuntamento dedicato all’arte del ricamo che nel tempo si è confermato un’importante ricorrenza del borgo monferrino. Il tema scelto per la manifestazione è Dolci Trame al castello, che arricchirà la kermesse facendo della pasticceria elemento chiave e nuovo spunto creativo per caratterizzare le creazioni degli artisti coinvolti e gli eventi che si susseguiranno durante il weekend.
Questa edizione si inserisce nel più ampio progetto Rosignano Accoglie – Saperi e Sapori in Monferrato, che ha l’obiettivo di fare della destinazione un polo attrattivo riconosciuto a livello regionale e nazionale, ribadendo l’impegno nella promozione del territorio e delle sue eccellenze, oltre che nella valorizzazione turistica, ricettiva ed economica della comunità locale.
Sarà il Castello di Uviglie, costruito nel XIII secolo e situato sul lato opposto della valle di Rosignano Monferrato, la cornice di questa due giorni (20-21 maggio) che vedrà protagonista in primis la XX edizione della Mostra Internazionale di Ricami: sinonimo di pregio e qualità che conta la presenza di ben 18 espositori di fama mondiale provenienti dall’Italia e dall’estero. Nomi di rilievo, solo per citarne alcuni, sono Renato Parolin, esperto di ricamo e punto croce, che vanta oltre un milione di visite al suo sito web; Patrizia Silingardi, la cui pittura si unisce al ricamo in opere dai diversi piani materici, e dopo aver esposto in contesti internazionali come Berlino, Roma e Milano è pronta a presentare le sue creazioni a Rosignano Monferrato. Ricami DiVini si conferma però polo attrattivo anche per protagonisti del settore di rilievo internazionale: non mancano infatti ricamatori in arrivo dalla Francia come Charline Segala, celebre designer del settore esperta in punto croce e ricamo tradizionale; ed i Club francesi di punto croce di Racrange e di Dole. Sarà inoltre presente un’esponente in arrivo direttamente dal Giappone, Yuko Senokuchi, che con le sue creazioni dà nuova vita a piccoli pezzi di antiquariato.
Ad impreziosire ulteriormente la suggestiva entrata del Castello, un corner dedicato alle eccellenze gastronomiche locali grazie al supporto della ProLoco di Rosignano Monferrato.
Nel corso del weekend ci saranno anche momenti di intrattenimento, enogastronomia e molto altro. Due “dolci” appuntamenti da non perdere per gli amanti della lettura quelli con Tiziana Di Masi, alias La Signora in Dolce, che darà vita al suo alter ego letterario dai magici poteri durante uno speciale incontro che vedrà la sua eroina indagare le trame di un mistero al castello. L’investigatrice pasticcera, già protagonista del libro La Signorina in Dolce, dedicato a tutta la famiglia, ci guiderà attraverso le pagine del suo romanzo alla scoperta di avventure e dolci trame investigative, accompagnata da momenti di degustazione imperdibili.
Le attività continuano per i palati più esigenti: l’evento non sarà infatti circoscritto al centro cittadino, ma troverà risonanza nel territorio grazie alla possibilità di visitare le cantine rosignanesi.
Ricami DiVini ambisce ad essere riconosciuta sempre più come una manifestazione dedicata ad arte, cultura e gastronomia apprezzata in ambito nazionale ed internazionale, in grado di attrarre un nuovo flusso di turisti nell’imperdibile cornice di Rosignano Monferrato che si caratterizza con i suoi straordinari vini doc, le suggestioni naturalistiche, architettoniche ed artistiche, le peculiarità culinarie, ed i suoi straordinari sotterranei Infernot, già Patrimonio Unesco dell’Umanità.
Durante il weekend l’Info Point Turistico, in Via Bonelli 1, sarà regolarmente aperto, dando la possibilità ai visitatori di proseguire la giornata con visite agli Infernot rosignanesi e passeggiate panoramiche per godersi il territorio monferrino.

PROGRAMMA

Sabato 20 maggio

Mattina:
Ore 10: Apertura dei lavori con le ricamatrici all’interno della cornice del Castello di Uviglie.
Pomeriggio:
Ore 16: Dolci Trame al Castello: Tiziana Di Masi presenta un racconto di investigazione avvincente e goloso dedicato alle dolci trame al castello che avrà come protagonista un dolce tipico rosignanese, con degustazione finale di “Cantoncini”, dolce DeCO in abbinamento ad una selezione di vini provenienti dalle cantine del Territorio.

Ore 19: Chiusura della mostra

 

Domenica 21 maggio

Mattina:
Ore 10: Apertura della mostra di Ricamo
Pomeriggio
Ore 16: Conversazioni con Tiziana Di Masi, che presenta il libro La Signorina in Dolce: un’avvincente narrazione di un’avventura in giallo dove il dolce farà da filo conduttore.

Ore 19: Chiusura della mostra

Elenco degli espositori -> Ricami DiVini Dolci Trame al Castello

Ecco la Locandina

 

 

EVENTI COLLATERALI
 
Presso il Capoluogo (centro storico) di Rosignano Monferrato
-> visite agli Infernot Patrimonio Unesco – le cantine scavate a mano nella Pietra da Cantoni, arenaria tipica delle colline monferrine, con breve passeggiata panoramica tra le vie del centro storico; partenza dall’Info Point Turistico in piazza Sant’Antonio/via Bonelli (prenotazione consigliata al numero 377 169 3394)
-> visite alla mostra internazionale di mail art “Arte del Ricamo Ucraino” curata dall’Associazione Echorama, con 155 opere d’arte in formato cartolina di 126 artisti di 25 Paesi del mondo; alcune didascalie sono state realizzate dalla scrittrice ucraino-americana Tetyana Denford ed illustrano aspetti e significati del ricamo ucraino; partenza dall’Info Point Turistico in piazza Sant’Antonio/via Bonelli (prenotazione consigliata al numero 377 169 3394)
-> visite alla mostra “Monferrato: da luogo a luogo da segno a segno. Incisioni e disegni” propone le opere di una ventina di artiste ed artisti realizzate con le tecniche dell’arte incisoria e del disegno; partenza dall’Info Point Turistico in piazza Sant’Antonio/via Bonelli (prenotazione consigliata al numero 377 169 3394)
 

Inoltre, in occasione di Ricami DiVini, sabato 20 e domenica 21 maggio la sala degustazione della Cantina Castello di Uviglie ospiterà l’esposizione “Ricami delle Ande“, una collezione di pezzi unici realizzati a mano dalle artigiane delle Ande, il cui ricavato andrà interamente a favore dell’Operazione Mato Grosso in Perù (con orario continuato 10-18). Possibilità di effettuare degustazioni e visite alle cave, su prenotazione anticipata del tour delle ore 11 o delle ore 16 al numero 0142 488 132 oppure via mail a vini@castellodiuviglie.com. Per maggiori informazioni -> comunicato stampa completo

 

-> ATTENZIONE: INIZIATIVA ANNULLATA CAUSA PREVISTO MALTEMPO -> atmosfere medievali sabato dalle 10 alle 20 con laboratori archeologici (ore 11), allenamento in armi e didattica sul campo storico (ore 15), sfilata in abiti storici (ore 17.30) e domenica dalle 10 alle 19 con laboratori didattici (ore 10), vestizione cavalieri e fanti (ore 15), torneo di scherma storica (ore 17) <- ATTENZIONE: INIZIATIVA ANNULLATA CAUSA PREVISTO MALTEMPO <-

 

Ph. credit Archivio Alexala, foto di G. Grassano.