Mostra di Mail Art “Arte del Ricamo Ucraino” a Rosignano con Golosaria

L’Associazione Echorama in collaborazione con il Comune di Rosignano Monferrato organizza la Mostra internazionale di Mail Art “Arte del Ricamo Ucraino”, in contemporanea con la manifestazione “Golosaria in Monferrato 2023”.

La mostra sarà ospitata nel Teatro Ideal di Rosignano in Via Roma 48, nei giorni di sabato 6 e domenica 7 maggio 2023.

Saranno esposte 155 opere d’arte in formato cartolina di 126 artisti di 25 paesi del Mondo: Argentina, Australia, Belgio, Bielorussia, Brasile, Costa Rica, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Italia, Messico, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Serbia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Taiwan, Turchia, Ucraina e Venezuela.

La mostra è un invito a scoprire, celebrare e preservare il patrimonio dell’Arte del Ricamo Ucraino, prezioso simbolo dell’identità culturale del popolo ucraino, ricco di bellezza e significati, attraverso le opere di artisti di tutto il Mondo che lo hanno interpretato attraverso stili e tecniche artistiche personali, che danno vita ad un interessante e variegato melting pot di sensibilità, creatività e messaggi di forte impatto visivo, che invita alla scoperta di ogni singola opera e di culture e forme d’espressione diverse.

L’esposizione delle mail art sarà inoltre accompagnata da alcune didascalie, che illustreranno aspetti e significati del ricamo ucraino, della scrittrice ucraino-americana Tetyana Denford, autrice del best-seller “The Child of Ukraine”, traduttrice per Frontline e autrice freelance per testate come New York Times, Telegraph, Paris Review, Vogue, e da altre curiosità.

L’evento è incluso nel programma del Europe Day ’23 festival, promosso dall’European Cultural Foundation, un’agenda di appuntamenti legati alla Giornata dell’Europa, che ricorre il 9 maggio, per celebrare la pace e l’unità in Europa.

Vernissage Sabato 6 maggio alle ore 11.00.

La mostra sarà visitabile dalle ore 10.30 alle ore 19.00.

Il progetto artistico è promosso con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Città di Casale Monferrato.

Per info: vyshyvankamailart.wordpress.com