“Vendemmia in Arte 2019” – domenica 6 ottobre – Spettacolo “L’ura dal ben”

Ore 15,30  Area Verde S.Vittore (retro chiesa parrocchiale – centro storico)

Il C.E.T. Collettivo Teatrale presenta lo Spettacolo “L’ura dal ben”

Il mondo delle colline ha un respiro suo proprio. Visitare questo mondo e osservarlo nel profondo significa immergersi nelle sue tradizioni, voler ripercorrere le strade di una cultura contadina che si manifesta e colora, non solo nel paesaggio, nei castelli, nelle chiese, nei conventi, negli “infernot “, ma soprattutto nella sua “lingua”.
Un mondo ritmato dallo scorrere delle stagioni, della religiosità, degli eventi della vita a volte affrontati con rassegnazione e fatalità.
Tracce di profonda umanità e senso del dovere sono i proverbi e i modi di dire. Parlano del tempo, della gente, del calendario contadino e delle usanze del luogo. Essi furono molto significativi e importanti per coloro che, nel passato, interpretavano con saggezza i segni della natura, regolamentando in tal senso il proprio lavoro nei campi e nella vigne.
Regole, stili e ritmi di vita erano tramandati oralmente da padre in figlio. Erano i nonni le figure a cui i bambini facevano riferimento per apprendere attraverso filastrocche e “cuntulli” i primi rudimenti della cultura contadina.
La vite ha sempre prediletto il colle, e al vino e alla vite molti hanno dedicato il loro lavoro e la propria intelligenza.

 

LO SPETTACOLO


Lo spettacolo realizzato dal Collettivo Teatrale di Casale Monferrato, in modo garbato e divertente, è un piccolo tributo alla cultura locale.
Una marcata presenza di termini e modi di dire specifici della nostra comunità, l’uso del dialetto monferrino, filastrocche e canti, piatti tipici trasformati in performance teatrali, immagini e didascalie, tecniche mimico-gestuali facilitano la fruibilità e la comprensione dello spettacolo anche da parte di chi non ha dimestichezza con la “lingua”.
Uno spaccato di mondo, un piccolo angolo di terra dove si può toccare il paradiso.