Vendemmia in Arte 2017 – Personale di Pittura “Terre di Vigneti”

Domenica 1 ottobre, in occasione  della kermesse di Vendemmi in Arte, presso il Teatro Ideal di Rosignano – nell’ambito della rassegna “Vino romantico”   verrà ospitata la personale del pittore torinese Roberto Anselmi.

Di seguito alcune note sull’Artista.

Il pittore dei vigneti

Nelll’ analizzare le opere di Roberto Anselmi sentiamo davvero che egli è sempre disposto ad aprire dinnanzi a noi una finestra che poetizza suggestivamente le immagini e fa presa sul pubblico per il nitore e l’equilibrio cromatico. Il pittore non tradisce affatto il suo temperamento lirico e il suo parlare quotidiano e nel flusso e riflusso delle impressioni ricevute può e deve avere un senso e suscitare momenti di incanto e stupore “.

Arte Italiana nel mondo

Il rilievo principale che oggi esprime Roberto Anselmi è il raggiungimento di quella cercata e voluta

particolarità pittorica. Infatti, le sue opere, da alcuni anni, esprimono esclusivamente paesaggi con vigneti, grappoli d’uva e grandi bottiglie.

Ciò rappresenta un tocco di originalità atta ad imprimere un concetto di sicuro interesse per un  pubblico appassionato di vini e non solo.”

“Le opere di Roberto Anselmi acquistano ancor più originalità per il fatto che egli è anche il realizzatore delle cornici dei suoi quadri, una continua ricerca di vecchi legni atti a diventare parte integrale dei dipinti..

” La pittura di Roberto Anselmi è soprattutto un ideale impegno di umiltà verso la propria terra: una dedizione incondizionata che non altera le poetiche cadenze della natura”.

Antonio Oberti

Critico d’arte

Condividi!

Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*