Comunicato Stampa “Ricami diVINI”

Il Comune di Rosignano Monferrato ed il Consorzio Mondo
hanno il piacere di presentare
“RICAMI diVINI”
a Rosignano, la capitale del ricamo in Monferrato
nell’ambito della Edizione 2015 di “Riso & Rose in Monferrato”
Rosignano Monferrato – sabato 23 e domenica 24 maggio 2015
Ai numerosi visitatori che giungeranno in Rosignano Monferrato, saranno riservate altre opportunità, uniche e straordinarie:
Sabato 23 maggio dalle ore 16,30 e domenica 24 maggio a partire dalle ore 09,00 Gabriella AnediGalleria Fiber Art and…di Milano proporrà – nell’affascinante spazio riservatale all’interno dei “Saloni Morano” la Mostra – Concorso di giovani studenti ed artisti provenienti dalle migliori Accademie d’Arte sul tema delle “Geometrie” legate alla trama del Puncetto Valsesiano
Un “evento nell’evento”, di seguito brevemente descritto dall’Organizzatrice, che per il terzo anno consecutivo nobilita l’Esposizione Internazionale di Ricamo con una mostra dal grande contenuto artistico e di innovazione.

Eccone una sintetica presentazione :
L’edizione 2015 vede ancora presenti artisti invitati a interpretare, in chiave moderna, le suggestioni provenienti dalle antiche tradizioni del puncetto valsesiano. Ciò che contraddistingue questa variante locale del merletto è sicuramente il rigore geometrico che governa gli schemi, un rigore capace di sviluppare varianti per aggregazioni e moltiplicazioni dal sapore molto moderno.
Le opere in mostra rifletteranno proprio sulla valenza estetica di questo procedimento compositivo benché trasposto in altri materiali o direttamente sul corpo.
Un modo pertanto di connettere il presente al passato con suggestioni formali in grado di farci rileggere la qualità estetica di una tradizione popolare e di conoscere alcuni orientamenti dell’arte contemporanea attraverso una accurata selezione di autori.
L’esposizione, promossa dal Comune di Rosignano Monferrato, sarà poi trasferita a Varallo Sesia in collaborazione con le istituzioni locali.

Condividi!

Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiesto