Ricami Divini: mostra internazionale di ricami ed eventi collaterali sabato 28 e domenica 29 maggio
|Nel centro storico di Rosignano Monferrato torna la tradizionale e straordinaria Mostra di Ricami di grande pregio e qualità, con espositori provenienti dall’Italia e dall’Estero. Un evento di richiamo internazionale, ospitato all’interno del Teatro Ideal e nelle vie e piazze circostanti.
La manifestazione è arricchita da ambientazioni e rassegne d’arte e con iniziative collaterali per tutte le età: esposizioni di rose e fiori, enogastronomia, intrattenimento, visite culturali.
MOSTRA INTERNAZIONALE DI RICAMO
Teatro Ideal
Mostra di arte contemporanea “Tessere Giardini / Weaving Gardens”
Saloni Morano e postazioni presso palazzi storici e giardini di charme
Prosegue la mostra inaugurata lo scorso weekend e programmata originariamente nel 2020 per aderire alla giornata internazionale per la salute delle Piante promossa dalla FAO. Non perde comunque d’attualità il tema, anzi, si rafforza dopo i noti eventi pandemici e forse ci trova più pronti a fare nostre molte delle riflessioni.
Video, installazioni, sculture tridimensionali, libri d’artista offriranno più sollecitazione visive ma anche sguardi inedite su una natura che ci chiede di esserne gli intelligenti giardinieri. TESSERE GIARDINI quindi contiene l’auspicio di una rinnovata capacità costruttiva che si sostituisca al consumo dando forma a quella cultura che ricerca, oggi, l’interazione critica e creativa tra uomo e natura.
La Mostra Collettiva allestita presso i Saloni Morano è arricchita da allestimenti presso palazzi storici e giardini di charme del centro storico del borgo di Rosignano Monferrato: il Castello Mellana, il Giardino di Casa Gianna, il B&B L’Infernot, Casa Cassano (per maggiori informazioni potete scaricare il documento allegato).
La mostra sarà visitabile, fino al 12 giugno, sabato e domenica con orario 10-12,30 e 15-17,30 (gradita la prenotazione in Info Point al numero 377 169 3394).
Prima Giornata del gioco libero in Piemonte
Visite a Casa Cassano
sabato e domenica con orario 10:00-12:30 e 15:00-17:30
piazza XI settembre
Altre iniziative
Durante il fine settimana, possibilità di visitare gli Infernot – Patrimonio Unesco, la Mostra permanente di sculture di Giorgio Cavallone, la Vetrina dell’Artigianato (visite con partenza dall’Info Point; consigliata la prenotazione al numero 377 169 3394). Possibilità di noleggio di e-bike presso l’Info Point.
Inoltre, sabato e domenica è attivo il servizio bar ed il punto di degustazione enogastronomica presso l’Info Point, a cura dell’Associazione Pro Loco (in piazza S. Antonio – centro storico).