“Ricami diVINI” – Felice esito per un fine settimana indimenticabile

Un ennesimo, convincente, successo per Rosignano: oltre tremila duecento visitatori hanno raggiunto tra sabato pomeriggio e domenica la rocca rosignanese per partecipare all’evento di “RICAMI diVINI”: un riuscito connubio tra l’arte del ricamo e il vino locale, con tanti ulteriori ingredienti – cultura, spettacolo, buona cucina, bancarelle – che hanno fatto la differenza.
Accanto all’evento trainante – la mostra dei ricami , con presenze di caratura internazionale e mostre di eccellenza sull’arte e la lavorazione della canapa, che rappresentava ”l’ospite d’onore” della festa – una molteplicità di iniziative collaterali (a partire dalla felice idea del “libro di stoffa” realizzato dai giovanissimi studenti locali) che hanno raccolto l’apprezzamento dei rosignanesi e dei numerosissimi turisti e visitatori.
Grandi elogi all’organizzazione comunale che ha saputo intelligentemente avvalersi della collaborazione di una miriade di giovani e meno giovani, facendo trovare ai visitatori un paese pulito, con tante attrattive e tante novità.”
“Un successo importante che conferma l’impegno di una intera Comunità, per opera con convinzione per fare bene e per fare del proprio territorio un’eccellenza tra le altre. Un grazie convinto ai tanti volontari e volontarie, ai numerosi giovani e giovanissimi convintamente coinvolti, ai nostri viticoltori, a quanti in ogni modo hanno collaborato e si sono impegnati per questo evento che rimarrà negli annali come un punto di arrivo e nello stesso tempo di ripartenza” dichiara il sindaco Cesare Chiesa e con lui l’intera amministrazione comunale.
Si respirava una bella atmosfera, domenica a Rosignano.
Accanto alla piacevole sorpresa di tanti turisti, l’orgoglio di una Comunità – del capoluogo come delle frazioni – per un evento che nel confermare i suoi punti di forza, ha saputo trovare spunti nuovi di qualità che sono stati certificati dal grande successo di critica e di partecipazione.
Tra le tante cose da segnalare, una tra tutte: il felice esito dell’inusuale connubio tra Ricamo di valenza internazione ed i vini rosignanesi. Su ogni tavolo del ricco parterre di ospiti all’interno del Teatro Ideal, spiccavano le bottiglie “ricamate” dei DOC rosignanesi. Moltissime le fotografie scattate per immortalare i ricami inediti e unici che davano ancor piu’ prestigio e nobiltà ai Grignolini, alle Barbere, ai Freisa….
Immagini che faranno il giro d’Italia e d’Europo, certamente contribuendo a diffondere in ogni dove il nome e le qualità migliori del nostro Monferrato. Un regalo che Rosignano ed il Consorzio Mondo offrono a tutto il Territorio.