Parte “Riso & Rose in Monferrato – Edzione 2019”

Oggi, mercoledi 17 aprile,  viene presentata a MILANO la Kermesse “Riso & Rose in Monferrato 2019” : con piacere segnaliamo come sul biglietto di invito, qui riportato, campeggi la ns Panchina “Rosso Grignolino” .
Il Comunicato Stampa Ufficiale della kermesse di maggio in Monferrato, poi, si apre proprio con gli Eventi Rosignanesi, che si articoleranno nel fine settimana dell’ 11 e 12 maggio e nel successivo del 18 e 19 maggio, cosi’ intitolati : “Ric -amare il Paessagio : omaggio ad Angelo Morbelli” .

Ecco l’incipit :

Morbelli, artista del momento! Se in occasione del centenario della morte di uno dei protagonisti del divisionismo italiano, la GAM di Milano rende omaggio ad Angelo Morbelli, poteva quel Monferrato che lo ha accolto e in cui ha vissuto per anni, nell’affascinante casa studio della Colma di Rosignano, dalla cui torretta scomponeva i colori delle colline immortalando nei quadri più celebri il paesaggio vitivinicolo, non fare altrettanto? Così, mentre il Museo Civico di Casale Monferrato allestisce una mostra sui “Paesaggi pittorici morbelliani”(dall’11 maggio al 17 novembre), aRosignano Monferrato dall’11 maggio in poi  si  apre in frazione Colma  la casa dell’artista, con possibilità di visite guidate allo studio intatto ed al  suggestivo giardino; si avrà nella stessa data l’ inaugurazione del Percorso Morbelliano, tra le riproduzioni pittoriche esposte nei luoghi prediletti, mentre presso il Municipio (sempre a  Rosignano) verrà ospitato un inedito morbelliano messo a confronto con le opere del figlio Rolando (“Tra Angelo e Rolando Morbelli”). Infine – ancora a Rosignano Monferrato – sabato 18 e domenica 19 maggio, la Mostra internazionale di ricami (giunta alla XII Edizione)  rende omaggio a Morbelli con “Ric – amare il paesaggio” con opere uniche di straordinario fascino e valore.

Le iniziative per il “Centenario Morbelliano” promosse ed organizzate dal Comune di Rosignano Monferrato, si svolgono in collaborazione con:
Città di Casale Monferrato
Associazione Amis dla Curma
Ass. Pro Loco Rosignano APS

Con il sostegno di:
Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
Cosmo Spa
Energica
E con il Patrociniodella Regione Piemonte