Vendemmia in Arte : Festa del vino e delle tradizioni

La manifestazione di “Vendemmia in  Arte“, domenica  7 ottobre a Rosignano,  sarà un mix tra la celebrazione della Vendemmia, dei suoi sapori e colori, con il vino come protagonista assoluto e la celebrazioni della cultura contadina che nella Vendemmia viveva il momento più importante e festoso dell’anno.

La “piazza del vino e del cibo” sarà al centro della manifestazione  e da lì si sviluperanno per l’intera giornata occasioni di festa e divertimento.

A fare festa giungeranno gruppi musicali per tutte le età, e si alterneranno momenti di divertimento e di spettacolo per adulti, giovani e bambini,  non mancheranno rassegne d’arte di qualità, mostre,  la presenza di artigiani al lavoro e molto altro ancora.

L’occasione di “Vendemmia in Arte” sarà utilizzata dal Comune per presentare la “MAPPA del Museo Contadino diffuso” : l’ultimo tassello del Progetto “Museo Contadino –  Patrimonio intangibile della civiltà del vino”  cofinanziato dal Comune di Rosignano Monferrato e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, inagurato nella primvara scorsa e che si concretizza al momento con oltre quaranta postazioni e Totem ubicati nell’intero territorio comunali e realizzati  da manufatti ed attrezzi  grandi e piccoli della tradizione contadina ed  arricchiti  da tabelle esplicate e “qr code” per i visitatori tencologicamente più evolti.

“La Mappa che verrà presentata domenica prossima, costituirà per i turisti ed i visitatori un prezioso supporto  per percorre il territorio rosignanese in auto, piuttosto che a piedi o in bicicletta, ricercando ed accostandosi con curiosità agli antichi manufatti della tradizione contatina, e nel contempo scoprendo angoli incantevoli, scorci paesaggistici e la rete di viticoltori e di attività di accoglienza di cui e’ ricco il nostro Territorio” – spiega il sindaco Cesare Chiesa.

Essa sarà resa disponibile presso l’Info Point comunale in piazza della Chiesa e presso gli altri punto di informazione turistica a Casale Monferrato e nel Territorio Monferrino. A festeggiare il battesimo di questo nuovo supporto di informazione turistica, saranno presenti a Rosignano i vertici del sito Unesco “Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato” di cui Rosignano rappresenta un punto di eccellenza e di attenzione alla valorizzazione del territorio.

E’ dei giorni scorsi la ntoiza che “Vendemmia in Arte 2018” è stata selezionata per le votazioni finali del “Premio Italive 2018 – Il Territorio dal vivo” progetto patricinato da MibAct, dal  Ministero dell’Ambinente da Coldiretti, mentre – nell’ambito del progetto “Dopo l’Unesco, IO AGISCO” sono giunti alla “squadra” di Rosignano i complimenti  ed attestazioni di merito da parte della Regione  Piemonte.