ROSIGNANO : grande attesa per un “Grignolino sotto le stelle” ricco di tante novità
|Si svolgerà, come sempre nella suggestiva piazza S. Antonio – nel cuore del centro storico di Rosignano – sabato 11 agosto a partire dalle ore 20,00 l’atteso appuntamento rosignanese di “Grignolino sotto le Stelle”, giunto alla VI Edizione.
Una festa per il Grignolino, coniugata quest’anno con molteplici opportunità, spiegano da Comune e Ass. Pro Loco, organizzatori dell’evento.
La cena – su prenotazione – prevede l’abbinamento mirato a raffinati piatti della cucina Piemontese di specifici Grignolini DOC di eccellenza proposti da altrettanti Viticoltori Rosignanesi. Quest’anno sarà possibile degustare i Grignolini delle Aziende vitivinicole rosignanesi : Cantina del Monferrato, Caprioglio Roberto, Castello di Uviglie, Gaviati Fratelli, Vinicola Colma e ViCaRa.
L’intrattenimento musicale per la romantica serata di “Grignolino sotto le stelle” sarà a cura dei notissimi musicisti Stefano Bonvini(al violino) e Mauro Pievani(alla fisarmonica) : la Musica spazierà dai piu’ famosi Valzer alla Musica Gitana, al Tango, alla Musica dal film e jazz.
L’evento rosignanese, quest’anno assume un carattere davvero innovativo anche per cio’ che precederà e seguirà la cena serale nella storica piazza rosignanese.
A cura del Comune, nel pomeriggio a partire dalle ore 17,00 (partenza, su prenotazione, da piazza Faletti) sarà possibile visitare le “Vigne e le Cantine del Grignolino” : un percorso in bus navetta alla scoperta dei luoghi sparsi nel territorio comunale ove si produce e si vinifica l’ottimo Grignolino rosignanese. Un viaggio inedito e suggestivo tra i filari e all’ombra delle cantine per scoprire i segreti di un Vino affascinante. Al termine, per chi vorrà e prima della cena, uno sguardo ad alcuni degli Infernot del Centro Storico.
E le novità non si fermano qui! In collaborazione con l’Ass. “AmbientArti in Europa e nel Mondo” e l’Ass. “Madonna delle Grazie” , al termine della cena, …….. l“Invito a rimirar le stelle” pressola Panchina gigante “Rosso Grignolino” a Madonna delle Grazie.
Presso la Panchina gigante sarà installato un telescopio, e con l’ausilio di due astrofili sarà possibile ammirare la volta celeste. Durante l’osservazione degli astri , un accompagnamento musicale e la lettura di poesie attinenti al tema.
Per le prenotazioni, ad esaurimento dei posti disponibili per la cena e per l’eventuale tour sul bus navetta pomeridiano, occorre telefonare ai seguenti numeri : 334 131 0015 (Clelia)oppure345 925 8699 (Fabio).