“RICAMI diVINI” a Rosignano sabato 21 e domenica 22 maggio : Rosignano si “gemella” con la Francia

R&R 2016
Edizione 2016 dedicata in modo speciale  alla Francia !
Innanzi tutto, la Mostra Internazionale di Ricamo che vedrà ben cinque stand di altissimo livello occupati da altrettanti notissime esponenti del ricamo Francese : il club Ragrange, il club Jura Point de Croix, Charline Segala, Francoise Broggini e Marie Therese Saint Aubin.
Accanto ad esse altre tre ricamatrici di grande fama :  Yuko Sanokuki, Casamia in Italia, Nonna Lana.
Tutte queste straordinarie artisti saranno ospitate nel Teatro Ideal, che rimarrà aperto al pubblico delle appassionate di ricamo e ai  turisti, ininterrottamente dalle ore 09,00 alle ore 19,00 di sabato e domenica  prossime.
In contemporanea, dal mattino di sabato 21 maggio, verrà allestita presso la Biblioteca C. Cappellaro di Rosignano l’esposizione documentaria Rosignano “francese”.  I visitatori potranno in tal modo ammirare  parte della documentazione conservata presso l’Archivio comunale relativa al periodo napoleonico (1798-1814), quando il territorio di Rosignano – così come quello del resto del Monferrato e del Piemonte – passò sotto il dominio della Repubblica (e dal 1804 dell’Impero) francese.

La Francia, sarà protagonista anche dell’atelier che si svolgerà domenica mattina, guidato da Charline Segala e durante il quale si imparerà l’uso del Jeffytex (per info e prenotazione : anna.giadinosegreto@alice.it)

Ancora, sabato nel pomeriggio alle ore 15,30 – in occasione delle cerimonie di inaugurazione ufficiale dell’evento  – Carmelo A. Spadaro (Wholebrain)  proporrà un omaggio alla Francia in musica e poesia:”La vie en Rose” , uno spettacolo musical letterario che si svolgerà nel rinnovato ed accogliente spazio rappresentato dal cortile del Palazzo Municipale.
Sempre come omaggio alla Francia, nell’intera giornata di domenica, l’ensemble “Flauti & Miflauti” eseguirà un ricco e variegato repertorio di brani di compositori francesi di epoca diversa che troverà sede in angoli suggestivi del centro storico rosignanese.